Benvenuti nel sito www.iteorienta.it che si occupa dell’orientamento scolastico e lavorativo per gli studenti dell’indirizzo tecnico economico dell’I.I.S. “GOBETTI-DE LIBERO” di Fondi (LT)

“LABORATORIO DI ORIENTAMENTO”

L’obiettivo generale del “Laboratorio di Orientamento” è quello di sviluppare nelle famiglie e negli studenti l’opinione che la scelta scolastica si inquadra nella formazione lungo l’arco di tutta la vita.

Orientamento in entrata: prevediamo una continuità con la scuola secondaria di primo grado, tramite l’accoglienza, il sostegno e il recupero dello svantaggio, l’eventuale riorientamento, iniziative per l’espletamento dell’obbligo scolastico, incontri con le famiglie, la realizzazione di una rete di sportelli di informazione e consulenza presso tutte le scuole medie con il compito di garantire sostegno e fornire una risposta concreta per tutte le domande e le consulenze di orientamento; forniremo calendari e informazione diffusa degli “open day” e dei laboratori orientativi delle scuole superiori.

Orientamento in itinere: organizziamo attività di orientamento alla scelta dell’indirizzo del triennio di specializzazione; forniremo strumenti per conoscere le problematiche del mercato del lavoro in relazione alla scelta dell’indirizzo al fine di contrastare la dispersione scolastica nel triennio.

Orientamento in uscita: pianifichiamo micro cicli di formazione, campus e stages presso le Università, assumiamo iniziative di scuola-lavoro in collaborazione con aziende; curiamo la formazione post-secondaria.

Attività per giovani svantaggiati o a rischio; accoglienza alunni stranieri: l’obiettivo principale di quest’azione è rappresentato dalla presa di coscienza, da parte delle scuole, di superare la concezione secondo cui l’inserimento dell’alunno straniero è legata al “disagio” e acquisire invece la consapevolezza di predisporre interventi mirati non solo per colmare le lacune linguistiche, ma anche per promuovere il dialogo interculturale e l’integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *