Indirizzo Tecnico Economico dell’IIS “Gobetti de Libero” di Fondi

Nell’agosto del 1981, il Ministro della Pubblica Istruzione G. Spadolini autorizzò “l’istituzione della prima classe del biennio dell’I.T.C. a Fondi” come sezione staccata dell’I.T.C. di Terracina.

Fu il riconoscimento dell’esigenza di questo indirizzo di studi in una città a forte vocazione commerciale che già aveva oltre cento alunni per ogni anno di corso. La sistemazione precaria dei primi due anni fu presto superata. L’Amministrazione provinciale di Latina, infatti, fu sollecitata dall’interesse degli amministratori comunali e dalla partecipazione attiva degli alunni e genitori a reperire locali idonei in un edificio privato.

Il disagio degli alunni del triennio costretti a seguire gli studi fuori sede ed il continuo aumento delle iscrizioni portarono poi alla decisione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione del completamento del corso e successivamente, nell’anno scolastico 1986-87, all’autonomia amministrativa.

Nel 1992-93 fu inaugurato l’edificio in Via San Magno e finalmente tutte le classi furono riunite in un unico plesso. La sede ed un corpo docente impegnato hanno dato slancio, nel corso degli anni, alla crescita culturale e professionale degli studenti che hanno scelto di formarsi in questo Istituto.

Nel 2017 il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca  con Decreto n. 698 del 29 dicembre, ha deliberato la nuova Istituzione IIS mediante aggregazione del Liceo classico e linguistico Gobetti e dell’ITE De Libero

Offerta formativa dell’indirizzo Tecnico economico: 

  • Relazioni Internazionali
  • Tecnico Turistico
  • Sistemi informativi aziendali
  • Amministrazione finanza e marketing
  • Corso serale per adulti  indirizzo amministrazione finanza e marketing